MENU

Destination Pharma

CSV Life Science

Approccio globale , servizi strategici e fornitura per il mercato farmaceutico internazionale.

CSV-life science

Un gruppo in costante espansione

CSV Life Science

CSV Life Science è la branca originaria e storica del Gruppo che, da 25 anni, offre servizi di ingegneria e convalida per il settore Life Science (chimico-farmaceutio, API, Biotecnologie, Nutraceutica, Dispositivi Medici).

È tra le prime aziende in Italia fornitrice di soluzioni ingegneristiche e realizzazioni per impianti e servizi di supporto ai processi aziendali direttamente connessi alla produzione.

Il know how maturato da CSV Life Science in garantisce alle realtà aziendali le soluzioni più efficaci alle loro problematiche.

Servizi

CSV Life Science

CSV Life Science è in grado di offrire soluzioni integrate percorrendo interamente il Life Cycle di un prodotto o di un processo. Partendo dalla fase preliminare dello studio di fattibilità, spesso strategica, per siti produttivi nuovi od esistenti, sviluppa quindi l’ingegneria concettuale (Conceptual Design), di base (Basic Design) e di dettaglio (Detailed Engineering), fino ad arrivare alla fase di supporto nella fase di acquisti e follow-up.

CSV Life Science è accanto al cliente fino alle ultime fasi di un progetto, offrendo anche servizi di Commissioning e Qualification, un supporto delle due funzioni tipiche di un’azienda farmaceutica ovvero Quality Assurance e Quality Control.

CSV Life Science

Facility Planning

La lunga esperienza di CSV Life Science nell’industria farmaceutica e la consolidata conoscenza delle GMP/FDA permette di offrire alle aziende supporto alle decisioni strategiche per una migliore e più consapevole definizione delle esigenze di processo.

Sono attività volte ad identificare la fattibilità tecnica ed economica del progetto per definire il percorso delle successive fasi ingegneristiche.

Si parte dalla definizione dei concetti strategici per ottimizzare i processi produttivi, in relazione ai flussi (materiali, persone e mezzi), e si arriva a definire le soluzioni impiantistiche, tecnologiche e procedurali ottimali, compatibilmente con i vincoli posti.

Una peculiarità specifica di quest’area riguarda lo studio e la progettazione di sistemi ed impianti di movimentazione e stoccaggio (Material Handling) a supporto dei suddetti processi.

CSV- life science facility planning

CSV Life Science

Ingegneria

25 anni di competenza maturata nel settore farmaceutico ed il background tecnico degli ingegneri chimici che compongono la ricca sezione di ingegneria, consente di affrontare la progettazione di processi e l’avviamento di impianti farmaceutici, sia in ambito produttivo secondario relativo ai prodotti finiti e confezionati, sia la progettazione di impianti e/o siti di produzione di principi attivi (API) dove il processo e l’ingegnerizzazione dello stesso richiedono competenze tecniche specifiche e nel contempo una sensibilità GXP.

CSV Life Science

Commissioning
& Qualification

CSV Life Science supporta i clienti in tutte le attività legate alla qualità, quali convalida e validazione di impianti, supporto QA e QC, consulenza su problematiche GMP.

Le attività di commissioning, documentano la corretta installazione, il corretto funzionamento e la conformità con i requisiti specifici di equipment, impianti, ambienti, quali le clean room, e utilities. Queste attività servono poi alla validazione, per fornire l’evidenza documentale con un alto grado di sicurezza che un determinato processo consente la produzione di un prodotto in modo ripetibile e nel rispetto di specifiche predefinite.

I nostri servizi di convalida, in costante collaborazione con le figure preposte interne alle aziende produttrici, sono quindi volti a garantire il pieno rispetto di tutte le richieste GMP necessarie.

Maggiori informazioni

Contattaci per ricevere maggiori informazioni

Compila il form ed inserisci il tuo messaggio per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi.